CULTURA E SPETTACOLO
Il BPA a Fasano con la 'Traviata'
Ieri sera, domenica 2 ottobre, l'opera verdiana è andata in scena al Teatro Sociale con la compagnia Artemis Danza di Parma
foto MM
Fasano – Il Brindisi Performing Arts ha fatto tappa a Fasano. Il festival, promosso dalla compagnia AlphaZTL si pone l'obiettivo di celebrare le diversità per realizzare una società più sensibile, attenta e inclusiva legandola con il territorio. Per questa terza edizione, il festival si “allarga” a tutta la provincia di Brindisi, infatti ieri, domenica 2 ottobre, ha fatto tappa al Teatro Sociale con “Traviata” della compagnia Artemis Danza di Parma.
Prima dell'inizio dello spettacolo un interessante momento inclusivo con le realtà artistica di Fasano, si sono esibite ben quattro scuola di danza fasanesi: il Centro Studi Oltredanza di Mara Ferrara, la New Pas de Deux di Antonio Aguila Carralero e Rosa Cariulo; Nuovo Choreos di Laura Valenzano e Aplomb asd Corpus di Enza Consoli.
Lo spettacolo coreografato da Monica Casadei ha visto l'alternarsi in scena di sei ballerini in movimenti in assolo che di gruppo in cui ad emergere sono state le sensazioni trasmesse dai ballerini. Un viaggio, accompagnato dalle meravigliose arie di Giuseppe Verdi in cui Violetta è sempre stata al centro della scena, scandagliando il suo universo, il suo interiore.
Durante lo spettacolo, caratterizzato da repentini cambi di abito, si è potuto assistere a delle coreografie di pregio che hanno esaltato e fatto emergere “il non detto” dell'opera verdiana mostrando un lato diverso della stessa.
I ballerini hanno “parlato” con i loro corpi “gridando” il retaggio della società maschilista, in cui è ambientata “La traviata”, di cui Violetta è vittima in cui la celebre invocazione “Amami, Alfredo” diventa quasi un “urlo” di disperazione e solitudine della protagonista.
Nei movimenti conclusivi subentrano nello spettacolo alcuni dei ragazzi dell'associazione SenzaConfine di Teresa Cecere che, nella mattinata, avevano preso parte ad un workshop proprio con i ballerini della compagnia parmense.
Uno spettacolo che non andava perso e che, come ha sottolineato Vito Alfarano (direttore artistico del BPA) nei saluti finali “apre gli appuntamenti autunnali del BPA e il mese di ottobre che è anche il mese dedicato alla celebrazione della danza”.
Prossimo appuntamento con il Brindis Performing Arts sarà a Brindisi, al Teatro Verdi il 9 ottobre con “Romeo e Giulietta 1.1” della Compagnia Zappalà Danza.
di Marica Mastrangelo
03/10/2022 alle 07:51:52
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela